Gioiello vintage: caratteristiche e vendita

gioiello-vintage.jpg

Cosa intendiamo per "gioiello vintage"?

Se sei in possesso di gioielli d'epoca e vuoi rivenderli ma ti servono maggiori informazioni a riguardo... allora sei capitato nell'articolo giusto!
Vedremo infatti che cosa si intende per "gioielli vintage", dove vendere gioielli e come stabilire se è meglio destinarli alla fusione o alla rivendita.

Innanzitutto, per "gioiello vintage", intendiamo un metallo prezioso datato: ovvero che ha dai 50 ai 100 anni d'età. Sono diversi per stile, materiale, design ed epoca; spesso il loro numero nei nostri portagioie aumenta rapitamente con il tempo, fino a diventare una collezione eclettica che può valere più di quel che si pensi!

Le caratteristiche di questi gioielli vintage sono normalmente inconfondibili: in oro giallo, a maglie pesanti, ricchi di pietre preziose e semi preziose colorate (anche perle e coralli), molto vistosi. 

Non sono pochi coloro i quali si chiedono dove vendere gioielli vintage. Capita a molti di dover capitalizzare un investimento fatto qualche anno fa o semplicemente di voler monetizzare il possesso di un bene che, per qualche motivo, non si ha più interesse a custodire e sicuramente la strada più sicura dove vendere gioielli preziosi, è quella di affidarsi a interlocutori che possano documentare la loro professionalità e il cui ruolo nel settore sia in qualche modo confermato da uno storico di cui si può trovare traccia. Da diversi anni, Banco 18 carati, è un punto di riferimento per chi vuole vendere gioielli vintage e non, ma anche per chi cerca supporto o consigli in queste delicate operazioni.

Come stabilire se un gioiello vintage è destinato alla fusione o alla rivendita?

Questo dipende dalla richiesta di mercato dei gioielli. Anche se, dobbiamo ammettere, il 90-95% dei gioielli vintage sono fuori moda e senza mercato; destinati, nella maggior parte dei casi, alla loro fusione.

Il 5% rimanente sono quei gioielli che per qualche motivo hanno dei fattori che possono essere rilevanti. Vediamo quali sono questi fattori:
  • il fatto che siano in platino: essendo il platino molto costoso e più difficile da lavorare rispetto all'oro, i gioielli realizzati con questo metallo sono spesso molto interessanti e apprezzati;
  • la tipologia del gioiello: alcuni gioielli si vendono molto più di altri, come ad esempio gli anelli. Sono sempre i gioielli più richiesti perché sono molte le occasioni in cui è possibile regalarli e se dotati di pietre preziose “importanti” riescono sempre a trovare mercato;
  • gioielli vintage firmati: la firma fa da grande valore aggiunto e quindi ogni gioiello firmato, anche se datato, è rivendibile. Magari potrebbe volerci più tempo, ma la firma farà sempre da garanzia dell’interesse commerciale.

Quando un gioiello vintage è invece impossibile da rivendere?

  • Quando è solo oro giallo;
  • Quando si tratta di orologi anni 40-50;
  • Quando ci sono molte pietre colorate praticamente senza valore.
Cosa fare in questi casi? Hai due opzioni:
  • cercare una gioielleria/antiquario specializzata nel vintage, interessata ai gioielli in questione;
  • cercare un privato/collezionista interessato.

Ora sappiamo benissimo a cosa stai pensando: “quel gioiello che conservo in fondo al cassetto e che non indosso più da tempo, che valore avrà?” per scoprirlo, passa a trovarci o contattaci!