Il valore di una sterlina d'oro oscilla nel tempo e dipende da tre fattori: il prezzo del metallo, le condizioni della moneta e la sua rarità.
Infatti, una moneta priva di graffi vale molto di più di una che presenta segni di imperfezione o usura; quelle coniate durante determinati periodi storici hanno un valore più elevato e il prezzo cambia ogni giorno presso il London Bullion Market, in base alla quotazione dell'oro e della sterlina. Ad oggi, una sterlina d'oro da investimento, ha un prezzo che gira intorno ai 400 euro.
Vengono considerate sterline d'oro da investimento solo quelle coniate dopo il 1800 poiché quelle precedenti sono considerate da collezione.
Inoltre, questo tipo di sterline, devono possedere determinate caratteristiche: il peso deve essere almeno di 7,9881 grammi; il diamentro di 22,05 centimentri; e lo spessore di 1,52 millimetri. Si tratta di parametri molto importanti poiché è proprio in base a questi che si riesce a distinguere se una sterlina è autentica o contraffatta.
Il primo motivo per compare sterline d'oro da investimento riguarda la domanda, che è sempre molto alta. Sono monete che hanno un costo contenuto e quindi sono accessibili anche ai piccoli investitori che vogliono entrare in qeusto mercato di nicchia.
Un altro motivo molto importante è che le monete conservono il loro valore intrinseco, legato al quantitativo di oro di alta qualità. Così come i lingotti, vengono considerati dei beni rifugio ma a differenza di questi ultimi, si possono trasportare con più facilità e non richiedono alcuna certificazione.
Certo, le sterline d'oro che valgono più sono quelle più rare, come ad esempio quelle coniate tra il 1817 e il 1820. Sono monete che hanno avuto una bassa circolazione e spesso raffigurano l'immagine di San Giorgio a cavallo.
Proprio per il fatto di essere rare, non è facile riuscirea a trovare queste monete, soprattutto in ottime condizioni, che solitamente vengono custodite da collezionisti appassionati.
Una sola sterlina di questa fior di conio può avere un valore di migliaia di euro; se presenta qualche imperfezione può essere scambiata anche per 600-700 euro a seconda del suo stato.
Altre sterline che hanno un valore più elevato sono quelle coniate in Sudafrica nel 1924 (che possono valere fino a 5.000 euro se in perfette condizioni) o quelle rarissime coniate in Australia nel 1920 (che possono valore fino a 250.000 euro se fior di conio!)
Insomma, il mercato delle sterline d'oro è sicuramente degno di attenzione ma per investire al meglio è sempre bene affidarsi ad esperti del settore e continuare ad informarsi sull'andamento: se hai bisogno di queste informazioni, contatta Banco 18 Carati! Saremo lieti di aiutarti a soddisfare tutte le tue esigenze.