Monete da investimento e da collezione: differenze?

monete-da-investimento.png

Cosa intendiamo per "monete da investimento" e "monete da collezione"?

Esistono beni rifugio che sono, al tempo stesso, "tradizionali" e "alternativi": questi sono le monete da investimento e le monete da collezione.

Possiamo definirle "tradizionali" perché collezionare monete è uno degli hobby più antichi di sempre, oltre ad essere una pratica che solo alcuni nobili di un tempo potevano permettersi e perché, per la maggior parte, le monete da investimento sono legate al bene rifugio per eccellenza: l'oro.

Possiamo poi definirle "alternative" perché alcune monete da collezione sono molto rare e hanno un valore che non è legato solamente alla materia prima con cui sono state realizzate.

È bene, a questo punto, fare ordine, dividendo le moente in due categorie principali:

  • Moneta da investimento: ovvero quella moneta realizzata con metalli preziosi come oro, argento, platino o palladio. In questo caso, il valore della moneta, si identifica con quello della materia prima anche se non è una regala definita, poiché possono subentrare anche altri fattori tra cui la rarità e l'età del pezzo.
  • Moneta da collezione: generalmente definita con il termine "numismatico", si indica la moneta che ha un valore storico, antico, o che è particolarmente rara. In questo caso il valore è determinato dalla rarità, dall'età o dal momento storico a cui è collegata.

In entrambi i casi, comunque, si parla di monete utilizzate per l'investimento, poiché anche quelle da collezione possono generare un utile se acquistate e vendute con consapevolezza. 

Moneta da investimento:

Se si desidera puntare su questo tipo di investimento, va ricordato che può essere di vario formato come: un'oncia, metà, un quarto o un decimo di oncia. La quantità di metallo prezioso e la purezza, possono varirare in funzione dello stato che la produce. Dato che il suo valore è legato alla materia prima con la quale è realizzata (moneta d'oro, moneta d'argento ecc...), possono essere acquistate da tutti coloro che desiderano un sistema semplice per poter investire nel mercato dell'oro, argento o platino e così via.

Moneta da collezione:

Per quanto riguarda questo tipo di monete, vengono regolarmente quotate in base alle quotazioni in tempo reale dei metalli di cui sono fatte. La loro caratteristica principale è quella di avere un valore che viene rivalutato nel tempo, con oscillazione al rialzo o al ribasso che non risultano eccessive. Sicuramente, dunque, le possibilità di guadagno sono molteplici.

Questo tipo di investimento può essere fatto comprando monete d'oro, d'argento, di bronzo o un mix di monete costituite da materiali diversi, con lo scopo di diversificare l'investimento stesso.

Se desideri avere maggiori informazioni, vendere o acquistare metalli preziosi diversificando i tuoi capitali, contatta Banco 18 carati e trova il negozio più vicino a te.