Se vuoi iniziare ad investire in oro, questo è l'articolo che fa per te!
Quando si parla di "come investire in oro", generalmente, si distingue tra l'oro finanziario e l'oro fisico.
Parleremo dunque delle loro caratteristiche e la sostanziale differenza tra i due tipi di investimento.
La definizione di oro finanziario
Per oro finanziario intendiamo una di quelle categorie di attività del mercato monetario che si riferisce a qualsiasi deposito di valore denominato in oro e che può essere convertito rapidamente in contanti senza alcun prezzo di mercato o costi aggiuntivi.
La definizione di oro fisico
Per oro fisico, invece, intendiamo l'oro tangibile: ovvero l'oro che si trova sotto forma di oggetti come gioielli, monete e lingotti. Gli investimenti in oro fisico sono tutt'ora gli investimenti più utilizzati in tutto il mondo sia dalle banche e dagli istituti di credito, sia dai sogggeti privati.
Caratteristiche dell'oro finanziario
Tradizionalmente, quando si parla di oro finanziario, si fanno riferimenti a strumenti finanziari come futures, opzioni e titoli a reddito fisso collegati all’oro; esiste solo sulla carta e consente di essere proprietari solo in modo indiretto di questo bene. I vantaggi di possedere oro finanziario si legano a due aspetti:
- il rischio di furto, che è assente;
- i costi di gestione dell'investimento, che sono estremamente bassi.
Caratteristiche dell'oro fisico
La prima caratteristica evidente, come abbiamo precedentemente detto, è che l'oro fisico lo si può maneggiare.
Nel corso dei millenni l'oro fisico ha confermato il suo valore, rimanendo una delle risorse più preziose del pianeta.
L'oro fisico possiede inoltre un grande valore intrinseco; la prova è che se proviamo a vendere una moneta o una collana d'oro in qualsiasi parte del mondo, essa sarà sempre ben accetta e, verosimilmente, ciò accadrà anche fra cento o mille anni.
Differenze dei due tipi di investimento
Quando si parla di
oro da investimento, generalmente, si distinue tra questi due tipi di oro. Difficile stabile se sia meglio investire in uno o nell'altro poiché questo dipende molto dalle possibilità e dalle esigenze di ciascun soggetto.
L'investimento in oro fisico, presuppone l'acquisto di oro sotto forma di lingotti e monete. I lingotti in oro sono caratterizzati da dimensioni diverse, ma il loro valore al grammo è inversamente proporzionale al loro peso: se acquisto 1000 lingotti da un grammo, questi, avranno un costo maggiore rispetto ad un unico lingotto avente, come peso, 1 kg.
L'investimento in oro finanziario, invece, può prevedere tre modalità diverse:
- L'acquisto di EFT, ossia particolari fondi le cui quote vengono negoziate in tempo reale, un tipo di investimento caratterizzato da ridotti costi di transazione e da una relativa semplicità delle operazioni;
- Acquisto di azioni di società minerarie d’oro, è l’opzione più rischiosa, in quanto consiste nell’investimento in attività di una società che, si spera, sarà fruttifera; quando si sceglie un’opzione di questo genere, è necessario guardare i costi di produzione dell’oro per la società, le metodologie e le sinergie di produzione e la valutazione dell’azienda in generale;
- Acquisto di fondi comuni d’oro che, tra le tre opzioni, è quella a più basso rischio di tutte; si tratta di fondi che possiedono portafogli di società che estraggono, lavorano e commerciano oro, sono diversificati e di conseguenza abbassano notevolmente il rischio di investimento.
Se pensi che ti possa interessare comprare
oro fisico e stai cercando
dove acquistarlo vieni in uno dei nostri negozi
compro oro per ottenere maggiori informazioni e assistenza in merito.