Sentiamo sempre parlare di quotazione dell’oro ma anche gli altri metalli preziosi vengono regolarmente quotati in modo pressoché analogo. Il prezzo dell’argento, per esempio, viene determinato anch’esso in base al cosiddetto "fixing", argomento approfondito in questo articolo.
In breve, il fixing prevede che il prezzo dei metalli preziosi (tra cui oro, argento e palladio) venga stabilito giorno dopo giorno, per due volte nell'arco delle 24 ore, in base alla domanda e all'offerta che c'è nei loro confronti rispetto alle quotazioni in borsa.
Per la valutazione dell’argento vengono presi in considerazione due fattori principali: il peso dell’oggetto e il titolo (equivalente della caratura). L’argento puro è contraddistinto dal titolo 999, mentre l’argento 925 è quello che costituisce solitamente gioielli, piccola argenteria e vassoi. Infine l’argento 800, quello di cui sono costituite la maggior parte delle posate. Ogni tipologia di argento riporta sempre un timbro che ne esplicita il titolo corrispondente.
Il valore dell’argento varia quindi in base al titolo che ne rappresenta la qualità. Recandosi presso un compro oro come Banco 18 carati avrai la possibilità di ottenere una valutazione precisa dei tuoi preziosi in argento, e successivamente un preventivo.
Se hai intenzione di monetizzare dal tuo argento usato, vieni presso la sede più vicina a te per conoscerne il valore e che tipo di guadagno trarne. Maggiori informazioni sul nostro servizio di compro argento sono disponibili a questo link.